Attivazione casella PEC
Si comunica che dal 01/07/2021 l'OPI di Udine non fornirà più il servizio di attivazione delle caselle di Posta Elettronica Certificata.
Il professionista che non comunica il proprio domicilio digitale all'Albo, nonostante i numerosi solleciti da parte di OPI Udine, sarà soggetto a DIFFIDA ad adempiere.
In caso di mancata ottemperanza alla diffida, l'Ordine di appartenenza commina la sanzione della SOSPENSIONE dal relativo albo o elenco, fino alla comunicazione dello stesso domicilio (emanazione del decreto legge 29 novembre 2008, n.185 - convertito con modificazioni dalla legge 28 gennaio 2009, n.2 - al cui articolo 16, e successive modificazioni, da cui veniva introdotto l'obbligo da parte delle imprese e dei professionisti di creare un indirizzo di PEC proprio e di comunicarlo rispettivamente al Registro Imprese e agli Ordini o Collegi di appartenenza).
E' possibile comunicare il proprio indirizzo PEC tramite:
- MAIL: info@opiudine.it
- PEC: udine@cert.ordine-opi.it
Resta attiva la possibilità di attivazione gratuita di nuove PEC solo per i nuovi iscritti.
La PEC è una tipologia di posta elettronica, disciplinata dalla legge italiana, che permette di attribuire ad un messaggio di posta elettronica lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno tradizionale. La PEC funziona come sistema chiuso, ovvero occorre che l'indirizzo del mittente e quello del destinatario siano indirizzi PEC affinchè le comunicazioni abbiano valore legale.
In caso di smarrimento della Password seguire la procedura indicata dalla Infocert, seguendo le istruzioni indicate nella finestra inserimento credenziali. Seguire il link : (NON RIESCO AD ACCEDERE)
In caso di insuccesso delle procedure sopracitate contattate la Segreteria negli orari di ufficio.