Programma quadriennio 2020 - 2024

Gli obiettivi per il triennio 2020 - 2024

Continuità con gli obiettivi raggiunti nel triennio. Vogliamo proseguire la strada tracciata consolidando gli obiettivi raggiunti e costruendo nuovi percorsi di sviluppo della professione.

Legame con il cittadino le associazioni e le istituzioni. Sarà fondamentale consolidare la vicinanza del cittadino alla professione. Migliorando i legami con le associazioni e con le istituzioni di ogni grado, possiamo diventare il vero punto di riferimento professionale.

Facciamo squadra!! Sostegno della professione e promozione/sviluppo delle competenze raggiunte. Se comprendiamo che fare squadra vuol dire crescere e migliorare una professione coesa. Ma soprattutto vincente. L’OPI si impegna a sostenere tutti i colleghi iscritti, promuovendo le competenze, favorendo nuovi modelli organizzativi per un’infermieristica proattiva ed al passo con le innovazioni.

OPI vicino a te. Promozione della formazione, della Ricerca e apertura dei canali social. Garanzia e implementazione della formazione continua ECM per tutti gli iscritti. Consolidamento dei progetti avviati per la Ricerca Infermieristica e miglioramento della comunicazione istituzionale e professionale attraverso l’utilizzo dei canali social più comuni.

Punto di ascolto. Vorremmo riproporre la possibilità di aprire dei punti di ascolto/servizi nei principali ospedali del territorio per migliorare l’offerta dei servizi a tutti gli iscritti.

Rapporto con L'università e legami formativi. Ci sembra importante consolidare i legami con l’Ateneo. Interagire con chi forma gli infermieri del futuro, permette di preparare colleghi protagonisti del futuro.

Rapporto con la dirigenza. Vorremmo migliorare e sviluppare ulteriormente i rapporti avviati con i Dirigenti infermieristici ed i principali esperti della professione; per trovare punti d’incontro, nello sviluppo di nuovi modelli infermieristici per il nostro territorio.

Infermieri pediatrici. Ci impegniamo a coinvolgere i colleghi infermieri pediatrici garantendo loro il supporto necessario.

Tutela e accompagnamento alla libera professione con formazione specifica. Il mondo della libera professione vede innumerevoli problemi ed incertezze. Ci impegniamo a sviluppare un programma dedicato per far conoscere la LP ai neoassunti e/o senior, con la riapertura di uno sportello dedicato presso l’OPI.

Ripartenza del Coordinamento Regionale OPI. La rete OPI FVG può essere determinante per far comprendere le esigenze della professione. Ricostituire il Coordinamento regionale è uno dei presupposti irrinunciabili.

Nuova sede OPI Udine. Il 2021 vedrà il concretizzarsi di una nuova sede per l’Ente più agevole per il cittadino e per tutti gli iscritti.

Una gestione economica attenta ed oculata punterà a mantenere inalterata la quota associativa annuale all’OPI, garantendo la riduzione specifica per gli iscritti in quiescenza.