Libera professione
Il libero professionista è un prestatore d'opera intellettuale che esercita in regime di autonomia scientifica e gerarchica nei confronti del cliente con ampia discrezionalità e con propria organizzazione del lavoro.
La modalità dell'esercizio libero professionale richiede:
- L'organizzazione in proprio dell'attività;
- Il rapporto di fiducia tra professionista e cliente e la non subordinazione nei confronti del cliente;
- La responsabilità diretta dell'attività svolta rispetto alle norme, legislative, fiscali e deontologiche;
- Il diritto a ricevere l'onorario nel rispetto della normativa attuale (soggetta in questa fase a revisioni/modifiche) e rispetto alle tariffe minime indicate nel nomenclatore tariffario dell' Ordine Provinciale;
- La discrezionalità circoscritta alle regole professionali e all'esperienza posseduta.
L' Ordine Provinciale è l'Ente a cui è demandato il compito di vigilare sull'esercizio della professione e tutelare il decoro e l'indipendenza degli infermieri rappresentati.
La libera professione è destinata ad evolversi parallelamente alla crescita del processo di professionalizzazione ed è una modalità, ancora poco conosciuta, di esercizio professionale che favorisce l'affermazione del proprio Status professionale in ambito sanitario e socio-sanitario.
Di seguito potete trovare alcuni documenti di interesse e di approfondimento circa la libera professione (cliccare sul nome del singolo documento).
Per il quadriennio (2024 - 2028) i referenti del Consiglio Direttivo per la Libera Professione saranno:
- Dott.ssa Braida Luigina
- Dott. Cargnelutti Thomas