Sintesi attività del Consiglio Direttivo e delle cariche
L' Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) è un’istituzione associativa, che ha una “funzione interna” finalizzata a garantire il corretto esercizio della professione da parte dei propri membri e una “funzione esterna” concernente la tutela del cittadino. Infatti, l’articolo 32 della Costituzione italiana, stabilisce il diritto di ricevere prestazioni sanitarie fornite da personale qualificato, in possesso di uno specifico titolo accademico o diploma abilitanti, esrogate da persone che godano pienamente dei diritti civili e osservino una buona condotta (art. 9 Dlgs n. 233/46).
Accanto a ciò il Consiglio vuole promuovere la trasparenza e la partecipazione sia in quanto Ente Pubblico, sia come organismo professionale.
Infatti l’art. 4 della legge n. 15 del 2009 stabilisce che “Le amministrazioni pubbliche adottano ogni iniziativa utile a promuovere la massima trasparenza nella propria organizzazione e nella propria attività”.
Inoltre l’art. 11 del decreto legislativo n. 150 del 2009 precisa che “La trasparenza è intesa come accessibilità totale, anche attraverso lo strumento della pubblicazione sui siti istituzionali delle amministrazioni pubbliche, delle informazioni concernenti ogni aspetto dell'organizzazione, degli indicatori relativi agli andamenti gestionali e all'utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali, dei risultati dell'attività di misurazione e valutazione svolta dagli organi competenti, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità”.