Programma quadriennio 2024 - 2028
OBIETTIVI MANDATO 2024-2027 del Consiglio Direttivo delle Commissioni di Albo e dei Revisori dei Conti
- 1 Ripresa e sviluppo degli obiettivi già individuati nel quadriennio scorso. La nuova sede dell’OPI diventerà un luogo di riferimento per la professione e la società. Sviluppare e perfezionare la casa degli infermieri come nucleo di aggregazione e promozione di attività formative e di confronto sui temi dell’infermieristica, delle comunità e del territorio.
- 2 Legame con le aggregazioni, le associazioni, le istituzioni e la scuola. Sarà fondamentale promuovere e consolidare la figura infermieristica nella società e sul territorio con la netta vicinanza al cittadino. Non solo ospedale ma più territorio, ambiti e residenzialità.
- 3 Dialogo continuo con l’Ateneo. Interagire con chi forma gli infermieri, ci permette di far conoscere la Deontologia e l’Ordinistica come capisaldi fondamentali per rendere più consapevoli del ruolo i nuovi colleghi. La futura evoluzione nella formazione triennale e quella specialistica universitaria ci offre l’opportunità di un confronto attivo per sviluppare la professione che verrà.
- 4 Costruire una rete di relazioni e di sviluppo ai diversi livelli della professione. Favorire lo sviluppo di punti d’incontro e di analisi. Sperimentare nuovi modelli organizzativi, al passo con le recenti evidenze scientifiche e le buone pratiche introdotte dagli studi. Vorremmo migliorare ulteriormente i rapporti avviati con i principali esperti della professione, intrecciando visioni ed esperienze, proponendo nuove strategie di innovazione più aderenti alle richieste dei professionisti e del cittadino.
- 5 Facciamo squadra!! Sostegno della professione e promozione/sviluppo delle competenze raggiunte. Fare squadra vuol dire far crescere promuovere e migliorare una professione coesa, protagonista e soprattutto vincente. L’OPI si impegna a sostenere tutti i colleghi iscritti, sviluppando le competenze e favorendo i modelli organizzativi per un’infermieristica proattiva ed al passo con le innovazioni.
- 6 Ripartenza dei programmi di formazione ECM e della ricerca. Sviluppo dell’informazione. Utilizzo dei canali social per favorire la comunicazione puntuale e diretta fra l’OPI ed i suoi iscritti. Se puntiamo ad un’informazione accurata ed efficace possiamo garantire a tutti i colleghi di potersi esprimere consapevolmente sui temi importanti della nostra professione e della società. La formazione e la ricerca come punto core del futuro.
- 7 Ampliamento dell’offerta dei servizi agli iscritti. Ci impegniamo a ampliare gli orari di apertura dello sportello in presenza, avviando canali di comunicazione anche in remoto. La nuova piattaforma già messa a disposizione degli iscritti andrà ad essere implementata con altre funzioni innovative al passo con i parametri imposti dalla Pubblica Amministrazione.
- 8 Territorio e residenzialità. L’infermieristica in questi ambiti comporta l’acquisizione di competenze specifiche per la presa in carico dei problemi della persona, della sua famiglia e della società. Il futuro vedrà molte attenzioni sul territorio, la scuola ed i servizi. L’OPI può guidare le transizioni ed indirizzare i processi evolutivi nel rispetto di una Sanità pubblica e accessibile per il cittadino.
- 9 Assistenza alla libera professione anche con una formazione specifica. Promuovere momenti di confronto con i LP ed i committenti per consolidare gli aspetti organizzativi, garantendo qualità e sicurezza a garanzia e tutela del cittadino. Ripresa e sviluppo di uno sportello attivo dedicato per i LP.
- 10 Infermieristica pediatrica. Questo ambito “specialistico” della nostra professione richiede attenzioni e riflessioni puntuali e attente. Coinvolgere questi colleghi con il supporto necessario consentirà di agire sinergicamente nella valutazione dei temi core della professione.
- 11 Per lo sviluppo dei temi proposti ci saranno gruppi di lavoro specifici, anche con l’implementazione delle attività specifiche delle Commissioni di Albo, in completa sinergia con il Consiglio direttivo dell’OPI.