Privacy

PRIVACY E COOKIE POLICY

Informativa sul trattamento dei dati personali

(art. 13 Reg. UE 2016/679, GDPR)

 

Gentile utente,

di seguito sono indicate le informazioni richieste dalla normativa sulla privacy (ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679, “GDPR”), applicabili in caso di navigazione sul sito internet www.opiudine.it (di seguito anche “Sito” o “Sito internet”), fruizione dei servizi offerti da parte del Titolare tramite il Sito, conferimento volontario di dati personali tramite gli appositi strumenti presenti all’interno del Sito, via e-mail, PEC, ovvero tramite interazione con il Titolare sulle Pagine Social del Titolare.

Allo stesso modo, nella presente informativa saranno indicati i diritti degli interessati e gli strumenti per tutelarli.

La presente informativa si riferisce solo al presente Sito e non, invece, a siti di soggetti terzi eventualmente raggiunti tramite link, o agli altri servizi offerti dal Titolare. In tal caso, occorrerà fare riferimento alle rispettive informative.

La raccolta e il trattamento dei dati personali seguiranno i principi di liceità, correttezza e trasparenza, in ossequio a quanto prescritto dall’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”).

 

  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO E INFORMAZIONI DI CONTATTO

Il Titolare del trattamento è l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Udine (di seguito anche solo “OPI Udine”), C.F. 00491270302, con sede in Udine, Viale Tricesimo n. 206, interno 3, CAP 33100; oltre che attraverso il servizio postale, è possibile contattare il Titolare telefonicamente al numero 0432/42469, fax 0432/478514, tramite e-mail: info@opiudine.it, PEC: udine@cert.ordine-opi.it.

 

  1. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (RPD o DPO).

Il Titolare ha designato un Responsabile della Protezione dei Dati che l’Interessato può contattare per tutte le questioni relative al trattamento dei suoi dati personali trattati dal Titolare, e all’esercizio dei suoi diritti derivanti dal Reg. UE 2016/679. Il Responsabile della Protezione dei Dati può essere contattato presso la sede legale del Titolare, ovvero tramite l’indirizzo di posta elettronica dedicato rpd@opiudine.it.

                              

  1. TIPOLOGIA DEI DATI TRATTATI

In caso di navigazione del Sito e fruizione dei servizi ivi presenti, oppure in caso di contatto ai recapiti del Titolare, OPI Udine potrà raccogliere e trattare dati personali.

Tra questi vi sono dati informatici e di navigazione (paragrafo n. 4.1), cookie (paragrafi nn. 4.2 e 8 e ss.), dati forniti volontariamente dall'utente tramite utilizzando i moduli di contatto presenti all'interno del Sito, tramite e-mail, PEC, nonché tramite gli altri recapiti e strumenti indicati (paragrafo n. 4.3).

Per contattare OPI Udine utilizzando i moduli di contatto presenti all’interno del Sito e consentire al Titolare di dare seguito alla richiesta, dovranno essere inseriti correttamente i dati contrassegnati come obbligatori, così come i riferimenti di contatto. Il mancato conferimento di dati non obbligatori, invece, non determinerà alcuna conseguenza.

 

  1. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Di seguito sono indicate finalità e base giuridica di trattamento dei dati personali dell’utente raccolti in occasione della navigazione all’interno del Sito, ovvero in caso di contatto ai recapiti ivi presenti, utilizzando gli appositi moduli di contatto, nonché tramite interazione sulle Pagine Social di OPI Udine.

 

  1. Dati di navigazione

Utilizzando il Sito, i sistemi informatici che ne gestiscono il funzionamento potrebbero acquisire automaticamente e senza il consenso dell’utente, nel loro normale esercizio, alcune informazioni e dati personali che vengono implicitamente trasmessi in caso di utilizzo dei protocolli di comunicazione internet.

Rientrano fra i dati di navigazione, per esempio, gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi URL delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server e altri parametri relativi ai sistemi operativi e/o e ai browser utilizzati dall’Utente. Tali informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma per loro natura potrebbero permettere di identificare gli utenti attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi.

La finalità del trattamento è quella di consentire l’accesso e la navigazione al Sito, nonché per garantire e controllare il sicuro e corretto funzionamento del Sito e dei servizi offerti tramite lo stesso.

La base giuridica del trattamento è il legittimo interesse del Titolare al sicuro e corretto funzionamento del Sito, conformemente al quanto previsto dall’art. 6, comma 1, lettera f), del GDPR.

 

  1. Cookie

Per maggiori informazioni sui cookie, si rinvia al paragrafo 8 e seguenti, nonché alle specifiche informazioni sui cookie raggiungibili tramite il banner.

La finalità del trattamento è la seguente: a) per i cookie tecnici strettamente necessari, di rendere fruibile, funzionale e sicuro il Sito; b) per i cookie tecnici non strettamente necessari, di rendere il Sito fruibile e funzionale.

La base giuridica del trattamento è la seguente: a) per i cookie tecnici strettamente necessari, il legittimo interesse del Titolare al sicuro e corretto e funzionamento del Sito, conformemente al quanto previsto dall’art. 6, comma 1, lettera f), del GDPR; b) per i cookie tecnici non strettamente necessari, il legittimo interesse del Titolare al corretto funzionamento del Sito conformemente al quanto previsto dall’art. 6, comma 1, lettera f), nonché il consenso dell’utente liberamente prestato secondo quanto previsto dall’art. 6, comma 1, lettera a) del GDPR e revocabile in ogni momento tramite il banner dei cookies o seguendo le indicazioni riportate all’interno del Sito.

 

  1. Dati comunicati volontariamente dall’utente

Con la comunicazione volontaria, facoltativa e esplicita da parte dell’utente di propri dati personali al Titolare ai recapiti indicati all’interno del Sito, tramite i moduli di contatto ivi presenti, oppure – ove possibile - tramite interazione con OPI Udine o messaggi privati inviati ai profili ed alle pagine istituzionali del Titolare sui social network (i cui link ufficiali sono indicati in calce al Sito, qui anche dette “Pagine Social”), l’utente acconsente al trattamento dei dati personali da parte del Titolare.

Ciò comporta che i dati così trasmessi (ad esempio: nome, cognome, indirizzo email, numero di telefono, le informazioni contenute all’interno della comunicazione, ecc.) verranno acquisiti e trattati da parte del Titolare, il quale potrà dare seguito alle richieste formulate, nonché inviare all’utente eventuali comunicazioni di risposta utilizzando i recapiti dallo stesso forniti.

Utilizzando il modulo di contatto sarà necessaria la prestazione del consenso da parte dell'utente. In assenza di consenso, non sarà possibile né acquisire né dare seguito alla richiesta.

La finalità del trattamento è quello di dare seguito a quanto richiesto dall’utente, nonché di fornire eventuale riscontro alle richieste dallo stesso formulate.

La base giuridica del trattamento è la prestazione dei servizi richiesti dall’Interessato, secondo quanto previsto dall’art. 6, comma 1, lettera b) del GDPR, nonché il consenso dell’utente liberamente prestato secondo quanto previsto dall’art. 6, comma 1, lettera a) del GDPR.

 

  1. MODALITA’ DI TRATTAMENTO

Il Titolare tratterà i dati personali dell’utente anche con l’ausilio di mezzi elettronici e per il tempo strettamente necessario a conseguire le finalità previste con la raccolta.

I dati personali forniti verranno trattati mediante strumenti informatici e/o in forma cartacea, con logiche strettamente correlate alle finalità di trattamento.

Verranno adottate da parte del Titolare tutte le misure di sicurezza necessarie che tengano conto dei rischi presentati dal trattamento, che potrebbero derivare dalla distruzione, dalla perdita, dalla modifica, dalla divulgazione non autorizzata o dall’accesso, in modo accidentale o illegale, a dati personali trasmessi, conservati o comunque trattati.

 

  1. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

Il Titolare conserverà i dati personali per il tempo ragionevolmente necessario a conseguire gli scopi per i quali sono stati raccolti coerentemente alla finalità sopra indicata e, comunque, in base a quanto consentito dalla normativa vigente in relazione alle singole finalità perseguite con il trattamento ed al fine di assicurare il rispetto dei principi di necessità e proporzionalità.

A titolo esemplificativo, i dati di navigazione (paragrafo 4.1) verranno cancellati dopo la loro elaborazione (normalmente, entro 7 giorni, salvo eventuali necessità di possibili accertamenti di reati da parte dell’Autorità Giudiziaria), perché alcuni di essi sono utilizzati esclusivamente per ottenere informazioni statistiche e anonime sull’utilizzo del sito e sul suo corretto funzionamento.

I dati relativi a cookie e altri sistemi di tracciamento (paragrafo 4.2) verranno trattati per il periodo indicato all’interno dell’informativa e del relativo banner per la prestazione del consenso.

I dati comunicati dall’utente (paragrafo 4.3) verranno conservati per il periodo necessario a dare seguito alla richiesta ricevuta e, comunque, in base a quanto consentito dalla normativa vigente coerentemente agli obblighi del Titolare, alla tipologia di dati comunicati ed alla finalità del trattamento.

Decorso tale periodo, i dati saranno cancellati o irreversibilmente anonimizzati ed aggregati.

 

  1. DESTINATARI DEI DATI E LUOGO DEL TRATTAMENTO

Il trattamento potrà eventualmente essere svolto solo da parte del Titolare o di soggetti appositamente autorizzati da parte del Titolare che, operando sotto il suo controllo e diretta autorità, agiranno in ossequio alla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.

Inoltre, il trattamento potrà anche essere effettuato da parte di Responsabili del trattamento (art. 28 GDPR) all’uopo appositamente nominati, il cui elenco è disponibile presso la sede del Titolare.

I dati raccolti non saranno ceduti a terzi, salvo che ciò sia prescritto da disposizioni di legge, ovvero laddove vi sia il legittimo interesse di OPI Udine a comunicarli alle autorità giurisdizionali o di controllo.

I dati personali potranno essere altresì utilizzati per ottemperare a ordini delle Autorità pubbliche o governative e, comunque, per adempiere a obblighi di legge (con base giuridica del trattamento l’adempimento di un obbligo di legge). Allo stesso modo, potranno essere utilizzati per gestire eventuali contestazioni o contenziosi e quindi difendere i diritti del Titolare sia in sede giudiziale che stragiudiziale (con base giuridica del trattamento il legittimo interesse del Titolare alla tutela dei propri diritti, bilanciati con i diritti dell’Interessato).

I dati vengono trattati dal Titolare su server ubicati all’interno del territorio italiano e, comunque, all’interno dell’Unione Europea.

Tuttavia, si precisa che alcuni fornitori dei servizi di cookie hanno sede in paesi situati all’esterno dell’Unione Europea e, in particolare, negli Stati Uniti d’America, come indicato all’interno della cookie policy. Anche in tali ipotesi, il trattamento verrà effettuato conformemente a quanto previsto dall’art. 45 e ss. del GDPR, con l’adozione di tutte le misure necessarie al fine di garantire la protezione dei dati personali, tra le quali: a) decisioni di adeguatezza dei paesi terzi destinatari espressi dalla Commissione Europea; b) garanzie adeguate fornite dal soggetto terzo destinatario, ai sensi dell’art. 46 del GDPR; c) adozione di norme vincolanti d’impresa, cd. Corporate binding rules, ai sensi dell’art. 47 del GDPR.

 

  1. I COOKIE. CATEGORIE GENERALI, INFORMATIVA ALL’INTERESSATO E PRESTAZIONE DEL CONSENSO

I cookie sono file di testo di piccole dimensioni che vengono memorizzati sul dispositivo in caso di accesso ad un sito internet, per poi essere ritrasmessi allo stesso portale web in caso di visite successive. I cookie possono essere classificati secondo le seguenti categorie generali:

  1. Cookie proprietari: (anche detti “cookie di prima parte”), sono cookie installati dal gestore del sito, per monitorare le azioni compiute dall’utente del sito e/o per consentire una navigazione efficiente;
  2. Cookie di terze parti: sono cookie inoltrati da siti o da web server, appartenenti a soggetti diversi dal gestore del sito che si sta visitando.

In base alle finalità perseguite, i cookie possono essere distinti tra:

  • Cookie tecnici o strettamente necessari: sono cookie necessari per la corretta funzionalità del Sito e che consentono – ad esempio – di salvare le preferenze manifestate dall’utente durante la navigazione (ad esempio con riguardo al consenso espresso relativamente alla gestione dei cookie), di consentire l’autenticazione nella sessione, oppure per permettere la navigazione sicura del Sito e per proteggerlo da attività di SPAM, da bot e malware. Per la loro installazione non è richiesto il preventivo consenso dell’utente, pur essendo necessaria la relativa informativa da parte del gestore del sito;
  • Cookie o strumenti analitici: sono cookie o strumenti che raccolgono informazioni e/o statistiche sulle modalità di utilizzo di un sito, le pagine visitate o i messaggi di errore da queste provenienti. Tali cookie o strumenti non consentono di identificare l’utente, perché le informazioni raccolte sono trattate in forma anonima e aggregata;
  • Cookie di profilazione: sono cookie che creano dei profili degli utenti, permettendo a chi li ha installati di inviare loro pubblicità o di offrire servizi in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione in rete.

Ai sensi delle disposizioni normative italiane e dell’Unione Europea, l’utente deve essere adeguatamente informato circa l’utilizzo dei cookie, al fine di poter esprimere o meno, ovvero revocare, il proprio valido consenso.

In questo senso, all'interno del Sito, l'utente viene informato sui cookie utilizzati sia mediante l’informativa breve (banner visualizzato sino a quando non viene prestato o negato il consenso), sia mediante l'informativa specifica sui cookie utilizzati nel Sito, raggiungibile in ogni momento tramite il banner, sia mediante la presente informativa estesa. All’interno dell’informativa breve sono anche indicate le modalità di prestazione del consenso all’utilizzo dei cookie e di gestione degli stessi, ferma restando la facoltà di disabilitazione.

Inoltre, tramite l’informativa breve e/o il banner l’utente ha facoltà di visualizzare l’elenco dei cookie presenti all’interno del Sito, i link alle privacy policy delle terze parti i cui cookie sono presenti all’interno del Sito, nonché di procedere alla loro disabilitazione (essendo ciò sia possibile mediante la stessa, sia tramite browser, come indicato all'interno del Paragrafo 10).

L’eventuale consenso prestato dall’utente viene memorizzato dal Titolare mediante un cookie tecnico, avente durata di 12 mesi.

 

  1. COOKIE UTILIZZATI NEL SITO

All'interno del Sito sono utilizzati i cookie di seguito indicati. Per maggiori informazioni sui cookie utilizzati all'interno del Sito si rinvia alle informazioni sui cookie raggiungibili tramite il banner, ove è presente, a seconda dei casi, il rinvio alla documentazione ufficiale dei fornitori, alle relative privacy policy e alle eventuali indicazioni per l’opt-out.

 

  • Cookie tecnici strettamente necessari (prima parte e terza parte):

All’interno del Sito sono utilizzati cookie tecnici essenziali per il corretto funzionamento e visualizzazione del Sito, per la protezione del Sito da SPAM, bot e malware, e per memorizzare il consenso dell’utente all’utilizzo dei cookie. Tali cookie consentono all’utente di utilizzare le funzioni previste dal Sito e, in taluni casi, non vengono cancellati alla chiusura del browser, anche per velocizzare e migliorare l’esperienza dell’utente in caso di eventuali successivi accessi. La durata dei cookie tecnici corrisponde normalmente alla durata della sessione, o al periodo di 12 mesi, periodo trascorso il quale si disattivano automaticamente. Tali cookie sono obbligatori ma l’utente ha facoltà in ogni momento di cancellare tali cookie modificando le impostazioni del browser, fermo restando che ciò potrebbe tuttavia determinare alcuni problemi alla sua navigazione e/o alla visualizzazione.

 

  • Cookie tecnici non strettamente necessari (terza parte):

All’interno del Sito sono utilizzati cookie tecnici non strettamente necessari, per il corretto funzionamento e visualizzazione del Sito, e la visualizzazione dei caratteri/font ivi utilizzati, nonché per il miglioramento dell’esperienza di navigazione dell’utente. Tali strumenti vengono utilizzati previa prestazione del consenso da parte dell’utente modificabile in ogni momento tramite banner. L'utente, quindi, ha facoltà di negare il consenso, ma il rifiuto del consenso può rendere alcune funzionalità non disponibili, oppure determinare una visualizzazione non corretta del Sito e dei caratteri/font utilizzati all'interno dello stesso.

 

  1. COME DISABILITARE I COOKIE

Si possono disabilitare o modificare le autorizzazioni sull’utilizzo dei cookie in ogni momento tramite l'apposita funzione offerta dal banner presente all'interno del Sito, nonché accedendo direttamente alle impostazioni del browser.
Le informazioni su come gestire i Cookie nei browser principali, sono riportate ai seguenti indirizzi:

  • Google Chrome: clicca QUI;
  • Firefox: clicca QUI;
  • Safari: clicca QUI;
  • Microsoft Edge : clicca QUI.

I cookie di terze parti potranno essere eliminati, oltre che mediante il browser, anche attraverso le impostazioni di opt-out eventualmente fornite dal fornitore del servizio.
In ogni caso, sul sito internet www.youronlinechoices.com si possono ottenere le informazioni sui cookie installati sul dispositivo e su come procedere alla loro disabilitazione.

 

  1. TRATTAMENTO DATI EFFETTUATO TRAMITE LE PAGINE ISTITUZIONALI DI OPI UDINE PRESENTI SUI SOCIAL NETWORK

Fatto salvo quanto previsto all’interno del paragrafo 4.3 circa i dati comunicati volontariamente dall’utente al Titolare, per quanto riguarda i trattamenti di dati personali effettuati dai gestori delle piattaforme di social network utilizzate da OPI Udine (soggetti terzi rispetto al Titolare) e espressamente indicate all’interno del Sito, si rinvia espressamente alle rispettive privacy policy:

  • Facebook: clicca QUI;
  • YouTube: clicca QUI.

Si invita l’utente a consultare le predette informative, nonché a verificare le impostazioni privacy del proprio profilo e a configurarle secondo le proprie aspettative, anche con riferimento a eventuali commenti o post pubblici pubblicati, che possono essere cancellati e/o gestiti da parte dell’utente in ogni momento, conformemente alle funzionalità del social network.

Con riferimento ai messaggi e/o le interazioni pubbliche degli utenti sulle Pagine Social istituzionali di OPI Udine, il Titolare tratta i dati personali lasciati dagli utenti conformemente alla presente informativa, per gestire le interazioni con gli utenti (commenti, post pubblici, etc.) e nel rispetto della normativa vigente.

 

  1. DIRITTI DELL’INTERESSATO

In quanto “Interessato”, viene garantito all’utente l’esercizio, in qualsiasi momento, dei diritti stabiliti dal GDPR in relazione ai trattamenti effettuati (art. 15 e ss. GDPR). Più specificamente, ciascun Interessato ha il diritto:

  • di accesso, ossia di ottenere dal Titolare la conferma che siano o meno trattati i suoi dati personali e, in caso positivo, di ottenere l’accesso ai dati personali trattati e copia dei dati personali oggetto di trattamento, nonché alle seguenti informazioni: a) finalità del trattamento; b) categoria dei dati trattati; c) destinatari o categorie di destinatari cui i dati sono o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali; d) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati e, se non è possibile, il criterio per determinare tale periodo; e) l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento; f) il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo; g) qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine; h) l’esistenza di un processo decisionale automatizzato e/o profilazione e, in caso positivo, informazioni circa la logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato (art. 15 GDPR),
  • di ottenere dal Titolare la rettifica di dati personali inesatti o la loro integrazione ove incompleti (art. 16 GDPR);
  • di ottenere dal Titolare la cancellazione dei propri dati personali (diritto all’oblio) nei casi previsti dall’art. 17 GDPR;
  • alla portabilità dei dati, ossia di ricevere i dati personali trattati dal Titolare in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e di richiedere, ove tecnicamente possibile, la trasmissione di tali dati a un altro titolare senza impedimenti (art. 20 GDPR);
  • di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati per finalità di marketing diretto (art. 21 GDPR).

Tali diritti possono essere esercitati mediante comunicazione al Titolare (i cui recapiti sono indicati al Paragrafo 1), anche utilizzando i modelli predisposti dal Garante della protezione dei dati personali consultabili QUI.

Inoltre, laddove l’Interessato ritenga che i suoi diritti ai sensi del Regolamento UE 2016/679 siano stati violati a seguito di un trattamento, egli ha il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo dello Stato membro in cui l’Interessato risiede abitualmente o lavora, oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione, come previsto dall’art. 77 GDPR (per l’Italia, l’autorità di controllo competente è  il Garante per la protezione dei dati personali: www.garanteprivacy.it),  o di agire dinanzi all’autorità giudiziaria ordinaria (art. 79 GDPR). Eventuali modelli o informazioni relative al reclamo possono essere consultati anche alla seguente pagina del Garante, cliccando QUI.