Pubblicità sanitaria dei Libero Professionisti OPI Udine
June 6, 2023 15:07
Nell'esercizio della libera professione l'infermiere può avvalersi della pubblicità sanitaria nelle diverse forme consentite, attenendosi obbligatoriamente al regolamento emanato dalla Federazione Nazionale e approvato dall'OPI di Udine. Gli interessati dovranno chiedere all'Opi di appartenenza una valutazione preventiva di tutto il materiale pubblicitario e attenderre la seguente delibera di autorizzazione. All'inosservanza o violazione delle disposizioni, gli Opi procederanno con azioni disciplinari, segnalando le violazioni alle Autorità competenti. Per pubblicità si intende qualsiasi forma di messaggio, diffuso in qualsiasi modo, avente scopo di promuovere le prestazioni sanitarie (es. biglietti da visita, siti web o profili social, volantini, ecc....).
La pubblicità deve essere riconoscibile, veritiera e corretta.
Gli elementi principali da inserire sono:
- Cognome e nome
- Il nome dell'attività non può essere di fantasia (es. "Infermiere buona salute")
- Titolo di studio ed eventuale specializzazione e/o formazione post base
- Sede dell'attività, dello studio professionale, orario di apertura
- Domicilio professionale
- Numero di iscrizione Opi
- Dati per contatti telefonici, mail e pec
- Numero di partita IVA
- Logo vettoriale OPI di appartenenza
Per chi esercita in una provincia diversa da quella dell'Opi di appartenenza, le autorizzazioni devono essere rilasciate dall'Opi dove viene svolta l'attività.
Per la pubblicità sanitaria l'infermiere deve attenersi alle regole di natura giuridica e deontologica per mantenere un'immagine corretta della professione intellettuale.