Emergenza Coronavirus FVG

February 28, 2020 12:55

Ieri 27 febbraio i Presidenti degli OPI di Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine hanno incontrato, presso al sede della Protezione Civile del FVG, l'Assessore alla Sanità Riccardo Riccardi e la Direttrice Centrale Salute, dott.ssa Gianna Zamaro per fare il punto sull'emergenza "Coronavirus" in Regione.
L'Assessore Riccardi ha illustrato la situazione in regione e tutte le attività messe in campo per prevenire e arginare il possibile diffondersi del virus.
Non vi sono persone risultate positive nella nostra Regione e 50 cittadini che avevano avuto contatti con sospetti positivi o che erano rientrate dalle cosiddette "zone rosse"  sono stati posti in isolamento contumaciale. 
Tutte le strutture ospedaliere del FVG sono tate dotate di tende che fungeranno da pre-triage e dedicate a pazienti che dovessero mostrare sintomi collegati al "Coronavirus".
L'invito che l'Assessore ha fatto e che i Presidenti hanno accolto, è quello di evitare allarmismi e far passare corrette informazioni a colleghi e cittadini. 
L'Assessore Riccardi ha riferito che con il Governo nazionale stanno valutando la possibilità di revocare entro breve lo stato d'emergenza e far tornare la "normalità" nella nostra Regione.
Forte preoccupazione è stata evidenziata per l'economia regionale che ha subito un duro colpo dallo stop imposto per prevenire il possible diffondersi del virus. 
 L'Assessore ha ringraziato tutti gli operatori sanitari per la collaborazione e il lavoro che stanno eseguendo tutti i giorni.
I Presidenti degli OPI hanno dato al loro massima disponibilità a collaborare e supportare il grande lavoro che la Regione sta portando avanti da quando è scattata l'emergenza.