Auguri di Pasqua 2020 Presidente OPI Udine

April 10, 2020 15:48

Santa Pasqua 2020

 

 

Cari colleghi. E’ arrivata la Santa Pasqua.

Sarà sicuramente una Pasqua indimenticabile sotto tutti punti di vista.

L’emergenza COVID-19 sta ponendo tutti noi a dura prova, sia dal punto di vista professionale che dal punto di vista della vita quotidiano.

Le ristrettezze imposte dai decreti governativi e le continue modifiche che le nostre organizzazioni hanno dovuto attuare, hanno fatto emergere molti aspetti imprevisti.

Nonostante tutto sono convinto che questa prova, a cui tutti siamo chiamati a collaborare attivamente, ha fatto si che la professione infermieristica sia stata in grado di dimostrare tutto il suo valore.

In ogni ambito e sopratutto in quelli interessati dal COVID-19, sia territoriale che ospedaliero, gli infermieri fin da subito sono stati i primi attori proattivi nelle riorganizzazioni strutturali ed operative. Contribuendo attivamente nel migliorare procedure, protocolli e modalità operative utili ad effettuare la presa in carico dei pazienti colpiti dal COVID-19.

L’importante contributo dato dagli infermieri ha consentito di poter apprendere nuove conoscenze e migliorare competenze nella gestione di pazienti di cui poco conoscevamo dal punto di vista patologico. Penso che al termine di questo percorso, ogni infermiere avrà interiorizzato un bagaglio di esperienze che nel prossimo futuro saranno utili nella gestione di altri fenomeni simili al COVID-19.

Abbiamo registrato con piacere in questi periodi difficili la piacevole vicinanza del cittadino. Vicinanza che si è manifestata in varie forme e che dimostra l’attenzione verso chi si sta prendendo cura delle persone. Se fino a pochi mesi fa gli infermieri erano quelli che spesso subivano aggressioni nello svolgimento del proprio ruolo, oggi vengono considerati giustamente importanti e determinanti in sanità.

Gli elogi purtroppo si contrappongono ai 26 infermieri deceduti ed ai 6500 colleghi contagiati dal COVID-19. Ci stringiamo tutti in un sincero abbraccio verso i colleghi deceduti, ed ai loro familiari, che hanno perso la vita a causa di questa tremenda pandemia. Un tributo mai immaginato ma che pone seri punti di riflessione che speriamo non diventino piccoli sassi buttati in un mare di indifferenza. La stessa indifferenza che gli anni ci ha fatto vivere tagli al personale ed alle risorse, mancati sviluppi professionali e mancati riconoscimenti economici. Ma credo anche che questo sia il momento propizio affinché la professione ottenga il giusto riconoscimento. Sia sotto il profilo economico che sotto il profilo giuridico e sociale. Stringendo un patto forte con il cittadino prossimo avere il giusto riconoscimento sociale che ci permetterà di raggiungere posizioni di rilievo.

Da tutto questo permettetemi di esprimere, da parte del Presidente e di tutto il Consiglio Direttivo dell’OPI di Udine ddi esprimere a tutti Voi ed alle Vostre Famiglie, i sinceri Auguri di Buona Pasqua, nella speranza che le esperienze maturate ci possano aiutare nei tempi a venire, per gestire nuove ed impreviste situazioni d’emergenza.


 

Documenti