Le stomie. Da una esperienza diretta ad una gestione consapevole

  • Ente organizzatore: OPI Udine
  • Inizio: 09/10/2019 08:30
  • Fine: 09/10/2019 17:30
  • Luogo: Viale Volontari della Libertà 16 - UDINE

Il confezionamento di una stomia, temporanea o permanente, è un atto chirurgico che determina un forte condizionamento della qualità di vita della persona stomizzata. Il normale svolgimento della quotidianità viene stravolto: le funzioni dell’apparato escretore (intestino o apparato urinario) vengono alterate. La persona stomizzata è costretta a convivere con una sacca di raccolta delle proprie deiezioni applicata sull’addome, situazione che danneggia fortemente l’immagine corporea.
La testimonianza diretta di un paziente stomizzato “complicato” ha lo scopo di sensibilizzare gli infermieri ad una presa in carico personalizzata in quanto, chiunque abbia una stomia percepisce la propria vita stravolta. Le persone stomizzate dichiarano frequentemente di sentirsi differenti e
questo disagio li può portare all’isolamento rischiando di vivere la loro condizione passivamente.
La gestione e la cura della persona stomizzata non è standardizzabile, i bisogni frequentemente
cambiano e richiedono interventi multisciplinari ; i diversi professionisti che prendono in carico il
paziente stomizzato consentono un piano di cura flessibile che tiene conto della complessità della persona. Un supporto assistenziale aggiornato e competente permette di cogliere tempestivamente i bisogni ed i disagi percepiti da questi pazienti, identificando le variabili capaci di influenzare le soluzioni e i risultati dell’assistenza come la pianificazione della posizione della stomia preintervento, lo stoma care, i consigli alimentari pertinenti al tipo di stoma.

Documenti