Le competenze infermieristiche oggi

  • Ente organizzatore: Collegio Ipasvi Udine - ANIARTI
  • Inizio: 06/10/2016 14:45
  • Fine: 06/10/2016 19:30
  • Luogo: Best Western Hotel Là Di Moret - Udine, Viale Tricesimo

Il Collegio IPASVI di Udine e ANIARTI vogliono favorire la discussione sui possibili sviluppi delle competenze infermieristiche in area critica e sulle progettualità future. L'evento in programma per il 6 ottobre vedrà affrontate le seguenti tematiche:

1) LE COMPETENZE INFERMIERISTICHE OGGI, L'AREA CRITICA (Silvia Scelsi)
Apertura dell'evento, contestualizzazione dell'incontro. Esposizione della situazione attuale delle competenze infermieristiche con un richiamo specifico all'area critica (punto di interesse specifico dell'Associazione Aniarti). Richiamo ai rapporti tra associazioni infermieristiche e mediche e contenuti della Tavola Rotonda di Bologna.
2) LE COMPETENZE INFERMIERISTICHE, IERI E OGGI (Barbara Mangiacavalli)
Descrizione dell'evoluzione delle competenze. Uno sguardo al domani auspicato e a confronti europei. Introdurre l'idea di cosa la professione infermieristica si deve attende nell'immediato futuro e i progetti che la Federazione ha in atto per il raggiungimento.
3) IL PUNTO DI VISTA UNIVERSITARIO (Alvisa Palese)
Descrizione dell'attuale situazione organizzativa universitaria volta ad implementare le competenze infermieristiche. Approfondimento del tema in ottica di una visuale futura, con descrizione dei cambiamenti che il mondo universitario auspica e ha in programma di attuare per poter fornire percorsi formativi volti a creare e consolidare le competenze infermieristiche. Possibilità di confronto con i percorsi educativi europei.
4) LE COMPETENZE NELL'AREA DELLE EMERGENZE (Paola De Lucia)
Modello delle competenze del personale impegnato nell’emergenza. Percorso per la definizione delle competenze dell’infermiere impegnato nella rete della emergenza. Il portfolio professionale dell'infermere nell'emergenza: il percorso regionale.
5) L'ESPERIENZA QUOTIDIANA DELLE COMPETENZE (Sergio Disnan)
Descrizione personale della carriera, definendo la modalità di acquisizione delle competenze infermieristiche specifiche. Descrizione di come esse vengono spese giornalmente nell'attività lavorativa.
6) L'ESPERIENZA QUOTIDIANA DELLE COMPETENZE (Greta Veneruz)
Descrizione personale della carriera, definendo la modalità di acquisizione delle competenze infermieristiche specifiche. Racconto del periodo di lavoro estero, con particolare attenzione a eventuale percorso formativo, il riconoscimento in Italia dei titoli conseguiti all'estero.

In allegato la locandina con il programma e le modalità di iscrizione.