Una primavera ricca di impegni per l’OPI di Udine

June 26, 2019 13:51

Gentili lettori, stiamo attraversando un periodo ricco di appuntamenti e di emozioni per l’Ordine delle professioni Infermieristiche di Udine.  

I Presidenti degli OPI di Udine, Gorizia, Pordenone e Trieste si sono infatti incontrati con l’Assessore alla Salute FVG dr. Riccardo Riccardi il 24 APRILE SCORSO. 

In questa occasione abbiamo infatti avuto modo di formulare una serie di proposte che potrebbero, nostro parere, migliorare i processi organizzativi della professione infermieristica.

A seguito di queste sollecitazioni abbiamo stabilito una serie di incontri con i Dirigenti infermieristici delle nostre aziende a cui si sono affiancati anche alcuni stakeholder fra cui a Prof.ssa A. Palese del CdL in Infermieristica dell’UNIUD.

Durante i primi incontri sono emerse una serie di problematiche legate ad aspetti organizzativi e di processo. 

I dati in nostro possesso rappresentano una Regione in crescente difficoltà nel soddisfacimento dei LEA, aspetto che molto ci preoccupa.

 Come OPI  siamo da sempre attenti alle mutazioni delle richieste di prestazioni sanitarie da parte del cittadino, e nello stesso tempo, se e come queste vengano soddisfatte. 

Tutte le Regioni e sopratutto quelle a statuto speciale hanno visto negli ultimi anni un aumento del debito riguardante la spesa sanitaria, fra le quali anche il nostro Friuli Venezia Giulia. 

Proprio per questo vogliamo esplorare, con questo gruppo di lavoro, le ragioni che hanno portato a questo fenomeno cercando di comprendere quali strategie potremmo mettere in campo per tornare ad essere una Regione virtuosa nell’erogazione dei LEA al cittadino.

Gli incontri proseguiranno e auspichiamo possano portare all’elaborazione di un documento condiviso da presentare ai vertici regionali.

 

Un altro evento degno di nota è la celebrazione della giornata internazionale dell’infermiere del 12 maggio.  Abbiamo coinvolto la Cabarista Catine che ci ha omaggiati di una sua inedita rappresentazione della nostra professione, ironizzando in maniera leggera, in una location che ha visto un’insolito afflusso di persone. 

 

Lo “Show Rondò” presso il Centro Commerciale Città Fiera di Martignacco era letteralmente gremito, in parte da colleghi infermieri ed in maggior parte da cittadini. L’immagine rappresentata dalla Cabarista, estremamente pulita, semplice, senza fronzoli, ha ben raccontato l’immagine del professionista che nel tempo ed in vari ambiti spesso è stata abusata e tristemente disprezzata dimostrando i lati più negativi. 

Ringrazio l’intero Consiglio Direttivo per l’ottimo lavoro progettuale che ha permesso di aumentare, con questa iniziativa, l’attenzione del cittadino verso la nostra professione. 

 

Maggio è proseguito con un’importante evento formativo ECM ponendosi come focus il testo del nuovo Codice Deontologico dell’Infermiere emanato dalla FNOPI lo scorso 12 aprile 2019. 

Ci è sembrato opportuno far conoscere questo nuovo documento che farà da guida a tutti i professionisti nello svolgimento delle attività assistenziali al cittadino. 

L’evento ha visto la presenza di 100 infermieri e si è svolto presso la sala polifunzionale dell’ASUIUD il 24 maggio. 

In questo evento abbiamo collaborato con il docente dr. Pio Lattarulo, consulente tecnico per la FNOPI, bioeticista, che ha partecipato ai lavori di stesura del nuovo Codice, dando una visione precisa e puntuale dei presupposti su cui si basa l’attuale documento e sulle motivazioni etico-deontologiche che hanno sostenuto il gruppo tecnico redattore del testo.  

 

Concludendo auspichiamo che la collaborazione in atto con i vertici regionali possa contribuire a gettare nuove basi per una sanità diversa e  che consenta il soddisfacimento dei veri bisogni di salute del cittadino. 

 

Saremo particolarmente attenti alle crescenti richieste determinate dalle nuove cronicità e dal costante aumento delle disabilità sempre più presenti in una popolazione che prosegue in modo costante il trend d’invecchiamento.  la professione si impegnerà a dare risposte certe e di elevata qualità, dimostrando al cittadino ed alla politica, la reale capacità che da sempre ci contraddistingue.

 

Dott. Stefano Giglio

Presidente OPI Udine

 

 

Codice deontologico