Cosa stiamo facendo......
November 29, 2019 23:46
Cari colleghi. Siamo ad aggiornarvi sulle recenti attività poste in essere dal Consiglio Direttivo dell’OPI di Udine.
I mesi appena trascorsi sono stai particolarmente intensi, sia sul piano organizzativo che sul piano delle relazioni politico professionali.
Infatti, per quanto riguarda la parte organizzativa, il Consiglio Direttivo si è adoperato molto bene nella programmazione di importanti eventi formativi ECM consentendo a diversi colleghi sia apprendere importanti contenuti tecnici che di adeguare la propria dotazione ECM in previsione del termine del triennio formativo.
Sempre per quanto riguarda la parte organizzativa, con notevole soddisfazione, l’OPI di Udine ha messo in atto un bando di ricerca riservato ai nostri colleghi iscritti, mettendo in palio un compenso di 2000€ a fronte della produzione di un progetto di ricerca infermieristica che possa essere fruibile dalle nostre organizzazioni sanitarie.
All’ultimo Consiglio Direttivo, analizzando il percorso svolto fin qui, si è presa la decisone di prorogare i termini per la presentazione dei progetti a fine ottobre 2020 al fine di poter consentire una maggior concorrenza di progetti e dare più valore al progetto stesso. Aver voluto puntare sulla ricerca infermieristica è stato uno dei principi che ha visto l’unanime condivisione da parte di tutto il CD. Infatti se ci dimentichiamo di favorire l’apprendimento e di proporre nuove modalità operative, rischiamo di rallentare il costante processo di evoluzione professionale utile al miglioramento operativo quotidiano.
Il secondo motivo di enorme soddisfazione è stato che, mai in passato l’OPI di Udine aveva intrapreso un tale progetto. Quindi per noi una nuova esperienza, interessante ed entusiasmante che vorremmo continuare in futuro con altre proposte di ricerca.
Continuando di questo passo siamo certi che consolideremo le basi ad un’organizzazione che deve necessariamente offrire una rete di servizi e di opportunità alla comunità professionale. Sopratutto perchè ha gli strumenti e le competenze adatte a promuovere questi momenti e rientra nella propria mission istituzionale.
Contemporaneamente ci siamo concentrati su un’altro tema molto importante e mai affrontato nel recente passato. Siamo riusciti a costruire un bando pubblico per l’assunzione di un dipendente a part time in Categoria C, per un profilo amministrativo contabile, al fine di consolidare e migliorare l’organizzazione interna.
Le procedure sono ancora in essere, in quanto la scadenza per la presentazione delle domande di ammissione è il prossimo 5 dicembre 201.9 Confidiamo di poter concludere il percorso entro il prossimo Gennaio 2020 così da poter programmare adeguatamente l’operatività prevista per il nuovo anno.
Passando sul piano delle relazioni politico professionale, i mesi trascorsi sono stati particolarmente intensi.
Molti di questi incontri si sono tenuti, in maniera diretta ed in condivisione con gli altri Presidenti OPI della regione, per acquisire ogni informazione utile in previsione dell’attuazione della LR 27.
Il testo di Legge emanato dalla Regione FVG comporterà la piena attuazione della Legge di riforma sanitaria. Vedrà la costituzione delle nuove Aziende e la riorganizzazione dei territori, con l’obbligata nomina dei nuovi Direttori Generali in sostituzione degli attuali Commissari Straordinari.
Siamo stati coinvolti a più riprese e su diverse tematiche da parte dell’Assessore alla Salute dr. Riccardo Riccardi. L’Assessore ha chiesto alla professione infermieristica di contribuire alla progettazione dei nuovi modelli organizzativi, trasmettendo le considerazioni che gli infermieri ritengono fondamentali per attuare il mandato professionale, secondo le indicazioni espresse dal DDL.
Prontamente gli OPI regionali hanno messo in campo le loro competenze ed attraverso la collaborazione di importanti stakeholder hanno acquisito importanti informazioni utili alla stesura di uno specifico documento. Lo scorso 11 novembre il testo è stato proposto alla III° Commissione Salute in Consiglio Regionale a Trieste.
Il documento che vi proponiamo in allegato, vede l’analisi del contesto attuale e le tematiche importanti, la Regione dovrebbe incrementare per garantire un’adeguata erogazione delle prestazioni sanitarie ai cittadini.
Il documento si conclude con la presentazione di 3 emendamenti specifici al DDL che consideriamo indispensabili per poter applicare al meglio le nostre competenze in ambito operativo.
Il percorso effettuato in questi mesi dall’OPI di Udine si è dimostrato un’importante strumento di lavoro, di condivisione e fucina di idee proattive che, speriamo nei prossimi mesi vedranno ampliare le tematiche di discussione, apportando nuove indicazioni conoscitive agli organismi regionali.
Da quanto abbiamo potuto apprendere il documento proposto ha suscitato importanti attenzioni fra i componenti della III° Commissione Salute. Ricevere apprezzamenti sia per i temi trattati che per aver dimostrato di aver rappresentato una professione attenta alle dinamiche ed ai contesti sanitari nel principale interesse di tutta la collettività.
Questo è stato un’importante riconoscimento per tutti gli infermieri ed un segnale che piano piano stiamo conquistando l’attenzione della politica con le nostre competenze e la nostra professionalità, sempre mirata alla collettività e non agli interessi del singolo. Proprio su questi presupposti, con questi stimoli e con gli importanti apprezzamenti ricevuti per il lavoro svolto che ci impegneremo affinché la progettualità messa in cantiere dia i giusti e meritati riconoscimenti alla professione infermieristica.