Altre pratiche

DISTINTIVO METALLICO E ADESIVO

Il distintivo e/o l'adesivo dell'OPI si possono richiedere in sede durante l'orario di apertura della segreteria.

RICHIESTA CERTIFICATI D'ISCRIZIONE

Il rilascio del certificato d'iscrizione viene effettuato su richiesta diretta, telefonica o a mezzo PEC presso la segreteria in orario di apertura.
I CERTIFICATI HANNO VALDITÀ DI 6 MESI.

Si comunica che dal 1 gennaio 2012 sono entrate in vigore nuove norme in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive in base alla Legge 183/2011 (Legge di stabilità).

A partire da tale data, quindi, l' Ordine non può più rilasciare agli iscritti che ne facciano richiesta certificati di iscrizione da presentare a Pubbliche Amministrazioni (per es. Aziende Sanitarie, ENPAPI e gestori di pubblici servizi), ma soltanto quando venga utilizzato in caso di rapporto con soggetti privati.

La legge prevede, infatti, che i certificati di Iscrizione ad Albi o elenchi tenuti dalla Pubblica Amministrazione, siano sostituiti dalla Dichiarazione Sostitutiva di Certificazione o Autocertificazione (file scaricabile alla sezione "Modulistica" di questo sito).

E' compito della Pubblica Amministrazione interessata verificare l'effettiva iscrizione all'Albo attraverso la consultazione di uno speciale elenco, contenente i dati identificativi degli iscritti con il relativo indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), consultabile in via telematica esclusivamente dalle Pubbliche Amministrazioni.

SMARRIMENTO o FURTO della TESSERA

In caso di smarrimento o furto fare denuncia alle autorità competenti. Il duplicato viene rilasciato dalla Segreteria, presentando copia della denuncia e 2 fotografie formato tessera uguali.

VARIAZIONE della RESIDENZA, della SEDE di LAVORO o dello STATO LAVORATIVO (quiescenza)

Chiediamo ad ogni iscritto all' Ordine di Udine di comunicare tempestivamente ogni variazione della propria residenza, della propria sede di lavoro o la data di pensionamento.
Si ricorda che per gli iscritti agli Albi OPI pensionati, l'importo della quota è ridotto a 35.00 euro.

Scarica i moduli di autocertificazione:
Dichiarazione sostitutiva della CERTIFICAZIONE DI RESIDENZA
Dichiarazione sostitutiva della CERTIFICAZIONE DI QUIESCENZA

Da inviare con fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità.

La variazione può essere comunicata:
via FAX: 0432 482157
via POSTA: Viale Volontari della Liberta' 16 33100 UDINE
via E-MAIL: info@opiudine.it

via PEC: udine@cert.ordine-opi.it

INDIPENDENTEMENTE DALLA MODALITÀ SCELTA E DALLA COMPILAZIONE DELL'AUTOCERTIFICAZIONE OCCORRE SEGNALARE ANCHE I SEGUENTI DATI:

  • Nome e cognome
  • Luogo e data di nascita
  • Recapito telefonico fisso e/o mobile
  • E-mail e PEC
  • Ente presso cui si presta servizio
  • Reparto
  • Se libero professionista
  • Se disoccupato/pensionato o altro