Altre pratiche

DISTINTIVO METALLICO E ADESIVO

Il distintivo e/o l'adesivo dell'OPI si possono richiedere in sede durante l'orario di apertura della segreteria.

RICHIESTA CERTIFICATI D'ISCRIZIONE

Il rilascio del certificato d'iscrizione viene effettuato su richiesta diretta, telefonica o a mezzo PEC presso la segreteria in orario di apertura.

Gli iscritti possono richiedere i certificati di iscrizione ESCLUSIVAMENTE PER PRESENTARLI A SOGGETTI PRIVATI e su questi andrà applicata la marca da bollo da € 16,00.

Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati sono sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt.46 e 47 del DPR 445/2000.

Pertanto chi voglia un certificato di iscrizione dovra’ presentarsi alla segreteria dell’Opi munito di 1 marca da bollo da € 16.00 che verrà applicata sul certificato.

I certificati potranno essere rilasciati in esenzione dall’imposta di bollo SOLO per i casi elencati nel DPR 642/72 Tabella Allegato B e previsti da altre norme speciali. L’iscritto richiedente il certificato, in questo caso, ha l’obbligo di citare l’uso e la norma che esenta dall’imposta di bollo che deve essere citata obbligatoriamente sul certificato rilasciato.

Ricordiamo che i certificati di iscrizione all’Albo hanno validità sei mesi.

La legge prevede, infatti, che i certificati di Iscrizione ad Albi o elenchi tenuti dalla Pubblica Amministrazione, siano sostituiti dalla Dichiarazione Sostitutiva di Certificazione o Autocertificazione (file scaricabile alla sezione "Modulistica" di questo sito).

E' compito della Pubblica Amministrazione interessata verificare l'effettiva iscrizione all'Albo attraverso la consultazione di uno speciale elenco, contenente i dati identificativi degli iscritti con il relativo indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), consultabile in via telematica esclusivamente dalle Pubbliche Amministrazioni.

SMARRIMENTO o FURTO della TESSERA

In caso di smarrimento o furto fare denuncia alle autorità competenti. Il duplicato viene rilasciato dalla Segreteria, presentando copia della denuncia e 2 fotografie formato tessera uguali.

VARIAZIONE della RESIDENZA, della SEDE di LAVORO o dello STATO LAVORATIVO (quiescenza)

Chiediamo ad ogni iscritto all' Ordine di Udine di comunicare tempestivamente ogni variazione della propria residenza, della propria sede di lavoro o la data di pensionamento.
Si ricorda che per gli iscritti agli Albi OPI pensionati, l'importo della quota è ridotto a 45.00 euro.

Scarica i moduli di autocertificazione:
Dichiarazione sostitutiva della CERTIFICAZIONE DI RESIDENZA
Dichiarazione sostitutiva della CERTIFICAZIONE DI QUIESCENZA

Da inviare con fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità.

La variazione può essere comunicata:
via FAX: 0432 482157
via POSTA: Viale Tricesimo 206/3 33100 UDINE
via E-MAIL: info@opiudine.it

via PEC: udine@cert.ordine-opi.it

INDIPENDENTEMENTE DALLA MODALITÀ SCELTA E DALLA COMPILAZIONE DELL'AUTOCERTIFICAZIONE OCCORRE SEGNALARE ANCHE I SEGUENTI DATI:

  • Nome e cognome
  • Luogo e data di nascita
  • Recapito telefonico fisso e/o mobile
  • E-mail e PEC
  • Ente presso cui si presta servizio
  • Reparto
  • Se libero professionista
  • Se disoccupato/pensionato o altro