Le basi dell'arte del Wound Care. Convegno AISLEC 23 marzo 2024

March 2, 2024 17:55

Qualsiasi professionista che operi in prima linea in sanità si trova, prima o poi, ad affrontare la cura delle lesioni cutanee, ed è in questo contesto che la formazione specifica riveste un ruolo di fondamentale importanza.
Le problematiche della cronicità e delle comorbidità continueranno ad assumere una sempre crescente rilevanza, così le ferite croniche continueranno ad aumentare nei prossimi decenni.
L’obiettivo principale del corso è implementare le conoscenze e fornire strumenti di pratica clinica per la prevenzione e cura delle lesioni cutanee, sia a chi da poco gestisce il problema ma anche per chi ha già competenze poiché rappresenta un momento di confronto per la pratica clinica nella gestione dell’arte del wound care.
Saranno trattati gli aspetti significativi alla gestione dell’integrità cutanea, i fattori di rischio delle lesioni cutanee, gli elementi per valutare e gestire il paziente con lesione utilizzando i diversi paradigmi: dalla Wound Bed Preparation, TIMERS, Wound Hygiene, gestione degli spazi morti (GAP), al percorso di gestione delle ferite infette e all’importanza delle cure condivise. Questi elementi garantiscono e supportano il professionista per la corretta valutazione della lesione e decisione del trattamento locale per garantire al paziente appropriatezza di cura e una assistenza basata sulla applicazione delle migliori pratiche.
La metodologia didattica
Il corso svolto utilizzando l’approccio induttivo con metodologie didattiche interattive, permetterà ai partecipanti di interagire e valorizzare il confronto utilizzando l’apprendimento situazionale su pratica clinica a confronto con l’utilizzo non solo di foto di casi clinici ma anche di metafore, per facilitare il ragionamento clinico e critico, utili al confronto per la gestione clinica del paziente con lesione.

Documenti