Corso Radioprotezione ASUFC (solo per dipendenti Aziendali)

August 18, 2023 16:23

La FNOPI con la circolare la numero 99/2022,del 12 dicembre scorso ha evidenziato che con il d.lgs. n. 31 luglio 2020, n. 101 è stata recepita dal legislatore nazionale la direttiva 2013/59/Euratom all’interno della quale sono contenute le principali indicazioni in tema di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti. (Omissis) Per quanto qui d’interesse, l’art. 162, c. 2, del d.lgs. n. 101 del 31 luglio 2020 dispone che “I professionisti sanitari che operano in ambiti direttamente connessi con l'esposizione medica e, limitatamente alle tematiche connesse ai criteri di giustificazione e appropriatezza, i medici di medicina generale e i pediatri di famiglia, devono seguire corsi di formazione in materia di radioprotezione del paziente nell'ambito della formazione continua di cui all'articolo 16-bis del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modifiche” (Omissis)

 

Il successivo comma 4 della predetta norma prevede, altresì, che “I crediti specifici in materia di radioprotezione devono rappresentare almeno il 10 per cento dei crediti complessivi previsti nel triennio per i medici specialisti, i medici di medicina generale, i pediatri di famiglia, i tecnici sanitari di radiologia medica, gli infermieri e gli infermieri pediatrici, e almeno il 15 per cento dei crediti complessivi previsti nel triennio per gli specialisti in fisica medica e per i medici specialisti e gli odontoiatri che svolgono attività complementare” 

Dal combinato disposto dei commi sopra riportati, emerge con evidenza che tutti i sanitari che operano in ambiti connessi con l’esposizione sono tenuti ad eseguire, in ogni caso, corsi di formazione continua in materia di radioprotezione. Per quanto riguarda specificatamente gli infermieri e gli infermieri pediatrici i crediti specifici devono rappresentare, inoltre, almeno il 10 per cento dei crediti complessivi previsti nel triennio.

 

Sulla base di quanto su espresso, vista l’importanza delle tematiche trattate e le possibili ricadute giuridiche connesse, con la presente siamo a segnalarvi l’importante corso di formazione ECM in tema di radioprotezione organizzato dall’ASUFC che si terrà in questi giorni.

 

Nonostante la specificità della tematica ed il confine che gli ambiti di radioprotezione esprimono, la speranza è che l’interesse verso questo argomento venga colto da un’ampia platea di infermieri, che  oltre a ottenere crediti i ECM previsti, possono con tale percorso, approfondire una tematiche che spesso viene poco attenzionata nelle fasi formative obbligatorie o facoltative. 

 

Vista l’importanza degli argomenti speriamo che tale opportunità venga ripetuta nel prossimo futuro.

 

Il presente corso è accessibile solo per i dipendenti aziendali.

Documenti