“Decidere assieme. Condividere i pesi, moltiplicare le competenze"

March 20, 2019 20:44

Fare scelte appropriate in Cure Palliative significa assumere decisioni nella pianificazione dell’assistenza che richiedono una rimodulazione continua, dinamica e “gentile”, per prendersi cura della persona morente e dei suoi cari privilegiando aspetti quali libertà, dignità, qualità della vita e della morte.
A questo proposito, la Legge 219 del 22 dicembre 2017 – che sarebbe davvero riduttivo ricordare solo per i temi del titolo (consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento) – è una norma fondamentale per gli operatori, le persone ammalate, i familiari e i cittadini in quanto offre strumenti per tradurre nella realtà di ogni giorno i valori che da sempre connotano le Cure Palliative: autonomia decisionale, diritto all’informazione, condivisione, relazione di cura, responsabilità, competenza, lavoro in equipe.
L’approccio palliativo richiede attenzione, capacità di adattare le buone pratiche alla situazione contestuale per personalizzare le cure, competenze cliniche, assistenziali, relazionali in un setting in cui “il tempo della comunicazione costituisce tempo di cura”. L’équipe rappresenta il luogo e lo spazio in cui gli operatori esprimono dubbi, si confrontano, integrano le competenze in un’ottica di pianificazione condivisa, che vede la persona ammalata protagonista del proprio percorso esistenziale.
Il convegno vuole rappresentare un’occasione per riflettere sull’esperienza, esplorando possibili percorsi da intraprendere anche in situazioni in cui le decisioni e le scelte appaiono particolarmente complesse, così come è complessa la natura umana. È proprio in queste circostanze che l’équipe di Cure Palliative, affrontando dialetticamente anche gli inevitabili conflitti, può consolidarsi, crescere e sviluppare competenze realmente integrate per garantire qualità, appropriatezza e umanità alla persona ammalata e al suo contesto di vita.
Faculty

Documenti