Officina di medicina narrativa

  • Ente organizzatore: Collegio Ipasvi Udine
  • Inizio: 16/05/2016 15:00
  • Fine: 16/05/2016 18:00
  • Luogo: Gemona - Sala polifunzionale ex chiesa San Michele

l'Istituto Superiore di Sanità nel 2014 ha emanato le linee di indirizzo per l'utilizzo della Medicina Narrativa in ambito clinico assistenziale. Medicina Narrativa è una metodologia d'intervento clinico- assistenziale basata su una specifica competenza comunicativa. Inserita nei processi assistenziali, la narrazione si rivela uno strumento fondamentale per la costruzione di percorsi di cura personalizzati e condivisi.

La Medicina Narrativa integrandosi con l'Evidence Based Medicine rende le decisioni clinico-assistenziali più complete ed appropriate. Le linee di consenso raccomandano l'introduzione della competenza narrativa nei percorsi formativi degli operatori socio sanitari e la progettazione di percorsi multidisciplinari con uso di metodi attivi.

Nel 2015 dopo l'evento"Curare con arte" proposto ed organizzato dal Collegio IPASVI di Udine, un gruppo di colleghi partecipanti all'evento, ha deciso di sperimentare ulteriormente la Medicina Narrativa continuando ad incontrarsi. Grazie alla disponibilità e alla competenza della collega Barbara Galmo il gruppo di colleghi ha iniziato ad incontrarsi per vivere una nuova esperienza.

Con l'intento di favorire processi di rinnovamento umano e professionale è nata quasi spontaneamente, negli spazi del Collegio, una Comunità di Pratica. Gli incontri si sono svolti presso la Sede dell'IPASVI e hanno costituito uno spazio prezioso di scambio e riflessione continua cui è stato dato il nome di Officina di Medicina Narrativa.

Il gruppo coinvolge principalmente infermieri e assistenti sanitarie ma è aperto anche a pazienti, famigliari e altri operatori della cura e dell'educazione. Ci si trova per prendersi cura di se incontrando l'altro. Nei momenti di condivisione, chi si occupa di educazione e salute ha l'opportunità di lavorare su se stesso per poter aggiornare la propria professionalità e al contempo favorire la co-costruziione di buone pratiche di cura e educative.

Gli appuntamenti hanno scadenza bimensile e prevedono anche la costruzione della memoria dell'esperienza, grazie al contributo di Martina Wlady Savani, diarista professionale. Si vive costruendo l'incontro in modo sempre unico e contemporaneamente si custodisce il contributo di ognuno, in termini di saperi, innovazione, esperienze e proposte. Chi partecipa sente forte la "responsabilità" che chiama i professionisti a contribuire al miglioramento delle cure e della professione soprattuto rinnovando le la relazione con pazienti, famigliari e colleghi.

Officina di Medicina Narratia è nata nel 2015 ma continua con successo anche nel 2016. Dopo i primi incontri si sta già aprendo ad ulteriori sviluppi.

Il primo appuntamento è il 16 maggio (locandina in fondo pagina), il secondo sarà il 12 settembre e il terzo il 14 novembre.

Potete incontrare Officina di Medicina Narrativa anche su fb e richiedere l'iscrizione

https://www.facebook.com/groups/MNFVG/

Per approfondire:

http://www.iss.it/cnmr/index.php?lang=1&id=2562&tipo=82

http://sps.columbia.edu/narrative-medicine